Una “botta di Romagnolità” al Transitalia Marathon 2020…

L’hanno chiamata Romagna perché: Popolo col ……. durissimo :-), dall’economia invidiabile, con cibo della madonna, le f.. (donne) perfette e i paesaggi bellissimi… era troppo lungo!!

Già nei secoli scorsi il carattere dei Romagnoli fu oggetto di studi e vi citiamo le parole dello psichiatra G. Ferrerò (1893):

il Romagnolo ricorda, per molti tratti del suo carattere, il cittadino del Comune.


I Romagnoli sono voraci mangiatori dotati di stomaci formidabili, amanti dei pranzi succulenti e delle buone libagioni, non meno attivi nelle funzioni amorose, come testimoniano i matrimoni spesso celebrati in età molto giovanile e, non di rado, per legalizzare nozze già consumate di fatto.


Il linguaggio rozzo e triviale, modi brutali, tendenza agli scherzi grossolani, suscettibilità traducendosi nel frequente ricorso alla violenza muscolare, impulsività sono tutte espressioni di una certa primitività, tanto spontanea quanto incontrollata.

Non mancano tuttavia, le qualità francamente positive: il coraggio personale, la laboriosità, il vivo senso dell’ospitalità, il carattere franco, aperto, allegro.

si sente dire spesso in in Romagna

Il 2020 ci ha sorpreso tutti con una nuova situazione che ha messo e sta mettendo in difficoltà l’intero sistema creando sicuramente più difficoltà e pensieri del dovuto; arriva quasi inaspettata la Partnership che ci ha fatto sorridere positivamente con Romagnoli Popolo eletto, una grande realtà che in Romagna sta assumendo una grande personalità per la grande  creatività che racchiude antiche storie e tradizioni di un territorio amato in tutto il Mondo.

Transitalia Marathon è stato da loro riconosciuto come una grande eccellenza made in Romagna perchè proprio in Provincia di Rimini ha Rimini il suo quartier generale e da qui la decisione di creare una linea dedicata proprio a Transitalia Marathon con alcune battute più rappresentative della manifestazione.

Romagnoli Popolo Eletto sarà presente al Village del Transitalia Marathon a Rimini per sorprenderci con la loro grande simpatia…. non mancheranno sorprese 🙂