Transitalia Marathon 2021 .. Pronti al via !

Transitalia Marathon 2021 .. Pronti al via !

La settima edizione della Transitalia Marathon – l’imperdibile manifestazione d’eccellenza della Federazione Motociclistica internazionale dedicata a chi vuole vivere un grande viaggio avventura su due ruote – partirà da piazzale Fellini a Rimini il 20 settembre per arrivare a Nocera Umbra (PG) il 25 settembre.

TRANSITALIA MARATHON oggi è un evento non competitivo unico in Europa nel suo genere, itinerante turistico con formula di navigazione in stile Rally.

Il lavoro di oltre un anno si concretizza nei cinque giorni dell’evento in cui i partecipanti diventano una unica compagine di amici senza distinzione tra Campioni del Mondo, professionisti, grandi viaggiatori e appassionati. Transitalia Marathon vuole essere la grande festa del Moto Turismo unito al grande spettacolo del World Rally Raid.

Questa volta, il palcoscenico della manifestazione sarà per gran parte inedito, quello delle verdi vallate nostrane: da Rimini a Castiglion Fiorentino la prima tappa per poi percorrere un lungo viaggio in Toscana fino a raggiungere Casciana Terme (PI) per la seconda tappa.

La destinazione finale sarà Nocera Umbra dopo aver fatto tappa in Lazio, sul lago di Bolsena.

L’obiettivo oggi è scoprire e far conoscere le tradizioni della penisola Italiana, in piena sinergia con il territorio e tutti gli enti locali.

La manifestazione sarà da regolamento aperta alla partecipazione di moto Maxienduro da viaggio stradali che dovranno rigorosamente essere in regola con il codice della strada. Le partenze avverranno con formula di 3 moto ogni 2 minuti per evitare qualsiasi intralcio alla regolare circolazione essendo le strade dell’intero itinerario tutte aperte al traffico.

Le operazioni preliminari e il briefing si svolgeranno lunedì 20 e martedì 21 settembre 2021 a Rimini. Oltre all’Emilia Romagna saranno attraversate anche Toscana, Umbria, Marche, Lazio.

Rimini, da sempre trampolino di lancio della manifestazione e farà gli onori di casa con un Villaggio dedicato che resterà aperto nei giorni della manifestazioni.

La prima tappa sarà san Castiglion Fiorentino (AR), la seconda Casciana Terme (PI), poi ci si fermerà a Bolsena (VT) per terminare il tour a Nocera Umbra (PG). La giornata si concluderà con la presentazione a stampa e partecipanti, cena, festa di arrivo, premiazione e riconoscimenti partecipanti, saluto da parte dell’organizzazione e della Federazione Internazionale del Motociclismo. Un gran finale e una serata animata da musica e spettacoli.

In tutto, oltre 1000 chilometri di strade in larga parte sterrate o a bassissima frequentazione e oltre 130 comuni attraversati, 60 nella sola Toscana, una terra irrinunciabile per il Transitalia Marathon e per l’Italian Challenge, l’altra creazione di Mirco Urbinati e del suo staff.

Quest’anno i partecipanti saranno 350 a numero chiuso provenienti da 16 Nazioni europee ed extra e un grande staff di assistenti di percorso, medici, tecnici al seguito, personale di logistica per un totale di circa 80 persone.

Obiettivo dell’evento è incrementare il turismo motociclistico indotto in Italia da parte di utenti di tutto il mondo attraverso la bellezza di itinerari insoliti. Le tappe infatti, selezionate e realizzate con percorsi di straordinaria bellezza, permettono a qualsiasi appassionato di essere percorse in scioltezza godendosi panorami indimenticabili e scoprendo una Italia fatta di tradizioni, sapori, dialetti e calore della gente.

I main Partner della manifestazione sono: Honda Italia, Garmin Italia, Continental Tyres, T.ur, studio Akran, Cecibo, SW-Motech, Forma Boots, Airoh, Leovince, Andreani Group.

Tags: