Terza tappa scopre Bolsena (VT)

Terza tappa scopre Bolsena (VT)

La terza tappa del Transitalia Marathon 2021 approderà a Bolsena, la stupenda cittadina in Lazio adagiata sul quinto lago per dimensioni in Italia.

Osservando Bolsena e il suo lago, si ha subito l’impressione che la natura si sia impegnata nel rendere questa terra unica: un luogo in cui i principali elementi si sono fusi assieme costruendo un panorama irripetibile.

Bolsena la città che ha imposto il nome al Lago è adagiata sulle pendici dei monti Volsini a 350s.l.m. degrada dolcemente verso il piano, lungo la sponda nord orientale del lago omonimo, 31km a N dal capoluogo Viterbo.
Del periodo della primitiva città d’origine, di cui faceva parte, l’etrusca Velzna (dall’ubicazione incerta), conserva, mura del secolo IV a.C. e un piccolo tempio. Della successiva città, la romana Volsinii, fondata dagli scampati alla distruzione di Velzna (264 a.C.) restano, l’anfiteatro, le terme, ponti, strade e necropoli.
L’antico borgo medievale, molto ben conservato, ospita la Collegiata in stile romanico di Santa Cristina, eretta nel secolo XI su antiche e in parte inesplorate, catacombe Cristiane e una Cappella costruita nel 1693 a ricordo del miracolo Eucaristico del 1263.

Scopri di più

Tags: