Pillole di Road Book…. Mercatello sul Metauro (PU)

Pillole di Road Book…. Mercatello sul Metauro (PU)

Durante la prima tappa del Transitalia Marathon 2020, al chilometro 118 incontreremo l’antico borgo di Mercatello sul Metauro.

Contornato da un affascinante Appennino intatto Mercatello è una storica meta di moto turisti grazie ai molteplici itinerari che offre il territorio, un territorio ricco di tradizioni e buon cibo.

La zona è perfetta per lunghe camminate all’aperto e i molteplici borghi sul territorio permettono un affascinante viaggio nel tempo.

Il delizioso borgo medievale marchigiano dell’Alto Metauro è entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Di origine medievale, Mercatello sul Metauro è un delizioso borgo medievale marchigiano dell’Alto Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino.

Nel 2018 è entrato a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, e dal 2002 ha ottenuto anche la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

Perfettamente incastonato nella verdissima valle del fiume, domina dai sui quasi 500 metri un paesaggio ancora integro e armonioso, è da sempre un crocevia tra Marche, Umbria e Toscana. Proprio per la sua posizione strategica era sede di mercati, da cui il nome Mercatello.

Tags: , ,