Geronimo News a fianco di Transitalia Marathon

Geronimo News a fianco di Transitalia Marathon

La Romagna e soprattutto la Riviera Romagnola sono da sempre territorio di riferimento in termini turistici e di informazione che si proietta su tutto il territorio nazionale.

Infinite le storie da raccontare legate a molteplici imprenditori che dalla Riviera hanno trovato espressione in tutto il Mondo grazie anche alla genialità che gli scorsi decenni hanno caratterizzato e influenzato proprio dalla Riviera mode e tendenze di mezzo Mondo.

Geronimo news è il contenitore perfetto per scoprire eccellenze del territorio ma anche aneddoti incredibili e coinvolgenti che hanno plasmato e stanno valorizzando la Riviera Adriatica.

Attraverso il portale Geronimo News è possibile restare informati in tempo reale su cronaca, sport, salute, eventi con contenuti veramente coinvolgenti attraverso una piattaforma completa e facile da sfogliare.

Sfogliando la rivista emerge la passione delle persone che con genialità ed estro hanno costruito tasselli imprescindibili della Riviera Romagnola importando o esportando format di livello in tutto il mondo.

Stiamo parlando di un territorio che son dai primi del novecento è stato di riferimento unico nell’aver creato un vero e proprio contenitore di uno stile di vita innovativo e di riferimento da parte di lustri personaggi ed eccellenze a livello mondiale.

Geronimo News è anche una comoda APP scaricabile.

Scarica la APP Geronimo News

Scarica i Magazine di tutte le edizioni

Ed è con orgoglio che anche quest’anno il Transitalia Marathon prenderà il via da Piazzale Fellini a Rimini, una area davanti il mare Adriatico che sin dalla fine del 1800 attirava l’attenzione a livello globale.

Proprio sulla area del Village oltre un secolo fa svettava il Kursaal, un imponente edificio che fu un vero e proprio polo turistico, forse il primo al Mondo ma sicuramente unico e di riferimento a livello internazionale.

Kursaal significa in tedesco “sala di cure”

Una immagine di fine 1800 nell’area dell’attuale Village del Transitalia Marathon
Piazzale Fellini oggi, ex area Kursaal

Diretto dall’igienista Paolo Mantegazza, nell’edificio per diversi anni si consumarono svaghi, giochi, balli e piaceri, divenendo il luogo della mondanità riminese per eccellenza le feste che vi si svolgevano erano circondate da un alone di leggenda.

Il Kursaal fu costruito tra il 1870 e il 1873 su progetto di Gaetano Urbani in stile neoclassico, che riprese chiaramente le linee del teatro Galli edificato quattordici anni prima.

Duravano spasso fino all’alba, fra le reprimenda dei benpensanti.

Vi si viveva l’atmosfera ben descritta da Fellini nei suoi film, anche se i suoi “amarcord” fanno un tutt’uno di Kursaal e Grand Hotel.

Tutto ciò rappresenta forse una icona di una Rimini sparita ma che sicuramente ha contribuito in ogni aneddoto a costruire l’impero turistico che si contraddistingue ancora oggi per servizi, strutture e cordialità in tutto il Mondo.

Geronimo News è attualità ma anche storia e grazie a questo strumento di informazione è possibile conoscere e scoprire in maniera affascinante gli aneddoti più importanti del territorio e del fascino che lo contraddistingue.

Tags: