Today News
We are ready
And You?
apertura iscrizioni martedì 1/2/2022 ore 12:30
ISCRIZIONE TRANSITALIA MARATHON 2022La grande EXPO dedicata al Moto Turismo in Italia ospita il village del Transitalia Marathon 2022 (23-25 settembre 2022)
Scopri MotoTurismoItalia EXPO
#rideyourpassion
Transitalia Marathon
è una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo che ti permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
accredito stampa – press accreditment


Con il Patrocinio di Motor Valley

Tappe 2022
I luoghi che accoglieranno i partenti durante le fine tappe del viaggio
Gallery Transitalia Marathon 2015-2021
Vai alla GalleryTransitalia Marathon 2021 – documentario

Press Area
Informazioni e form per partecipare come addetto stampa all’evento: Accredito, Press Kit, Rassegna stampa, Comunicati & Trailers
Vai alla press areaCHI SIAMO
MC Strade Bianche in Moto
MC patrocinatore FMI della manifestazione.
La passione per le due ruote che ha portato alla nascita di eventi internazionali come Trasitalia Marathon e Italian Challenge.
Un gruppo di amici appassionati che amano condividere le meraviglie dell’Italia offroad.
Corsi per maxienduro e navigazione GPS

Organizzazione e Realizzazione Evento by Minoa Group Sas di Mirco Urbinati e c.

“Al prossimo Transitalia Marathon parteciperemo insieme!”
Questa è la promessa che ci eravamo fatti io e Sergio Santoni. Saremo andati insieme a quella manifestazione che lui aveva fatto tante volte e io mai perché ero troppo giovane e perché avevo iniziato solo da un paio di anni la mia esperienza in moto. Saremo andati insieme, si, se qualcuno avesse mai riorganizzato il Transitalia Marathon.
L’ultima edizione fu nel 1994.
Così tra un moto rally, una gara di enduro e un’uscita in moto tra amici negli anni ho ripercorso quel mito tappa dopo tappa sulle orme di un evento che ormai non c’era più. Grazie a questa operazione di scouting ho scoperto paesi stupendi, borghi nascosti, scorsi e paesaggi mozzafiato e anno dopo anno me ne sono innamorato.e la voglia di essere anche io uno dei partenti del Transitalia Marathon è cresciuta di giorno in giorno, di anno in anno.
Ma la promessa è sempre rimasta in piedi.
Poi Sergio si è ammalato.
Forse è proprio lì che è scattato qualcosa. Forse l’urgenza di mantenerla prima che fosse troppo tardi. E così, grazie al sostegno delle persone al mio fianco, di chi ha sempre creduto in me e ha visto potenzialità che io non vedevo, ho iniziato a pensare che, dato che nessuno lo riorganizzava, l’avrei potuto fare io. Così il lavoro di scouting portato avanti per anni si è intensificato, il percorso è stato da me personalmente tracciato, visto e ricontrollato mille volte. Poi è iniziato il lavoro burocratico e amministrativo. Abbiamo ottenuto i patrocini e i permessi per passare in ben due parchi nazionali, solitamente off limits agli eventi su due ruote in off road. Ci hanno addirittura concesso di passare attraverso la meravigliosa città di Norcia riservandoci un’accoglienza degna di un capo di stato. E che dire di Leonessa. I ragazzi del moto club locale ci hanno commosso per la loro ospitalità e il loro entusiasmo. Ci hanno accolto con banda, forze dell’ordine schierate, fuochi d’artificio e majorette! Infine Campo Imperatore, il traguardo tutto nostro raggiunto dai partenti come le lacrime agli occhi per l’emozione.
È stato un lavoro lungo, incessante, con scogli da superare, non lo nego, combattendo a volte contro l’indifferenza di alcuni e l’invidia di altri.
Ma vedere quegli occhi rossi di sconosciuti che dopo 3 giorni sono diventati amici, e leggere ancora oggi i messaggi carichi di empatia che mi mandano, mi ha regalato un’emozione incommensurabile.

Il tempo spesso è tiranno e Sergio non è potuto salire sulla sua moto e partire con noi. Ma era comunque con noi, nei nostri cuori, sulla gigantografia esposta sul palco, nelle targhe date al gruppo più numeroso, a Bruno Birbes e a Roberto Boano, nel l’accoglienza che i suoi famigliari hanno dedicato ai partecipanti davanti a casa sua. In qualche modo, o meglio, a modo mio, la promessa l’ho mantenuta,
Ora per rendergli onore davvero, il seguito della promessa è quello di portare avanti questo progetto negli anni. Perché le emozioni vissute in questi giorni, da me in primis, dai miei preziosi collaboratori e infine dai partecipanti possano toccare sempre più persone appassionate dell’off road e delle due ruote.
Perché oggi come oggi cosa c’è di più bello del regalare emozioni?
Mirco Urbinati –organizzatore
News
Rimani aggiornato sulle novità e sulle tracce dell’itinerario del Transitalia Marathon
T-Shirt Transitalia Marathon by T.ur
Con una tiratura limitata di 100 pezzi T.ur realizza l’esclusiva jersey marcata Transitalia Marathon Style.
Read moreMETZELER KAROO, la scelta ideale
METZELER PRESENTA IL NUOVO KAROO 4, IL PNEUMATICO TASSELLATO PER MOTO ADVENTURE E MAXI ENDURO
Read more15-17 luglio, la prima grande reunion del Transitalia Marathon
La location è quella del circuito del Mugello, un teatro di altissimo livello dove si intreccia il presente e il passato del Motorsport internazionale.
Read more
Io pneumatico ideale per l’avventura
I Il nuovo KAROO 4, grazie ad un mix di tecnologie e processi all’avanguardia, è un pneumatico destinato all’equipaggiamento di moto adventure e maxi enduro che permette ai motocilisti di oltrepassare i confini dell’adventouring.
GO TO THE WEBSITEThe Book
Transitalia Marathon
Story of a Dream
Disponibile il grande libro del Transitalia Marathon Story of a Dream, autore Pier Luigi Martelli. 300 pagine di foto e testi in italiano e inglese che raccontano la nascita, la storia, le edizioni, i luoghi e gli amici del grande evento con i nomi di tutti i partecipanti di tutte le edizioni.
Buy the book
SW-MOTECH è uno dei principali fornitori mondiali di accessori per motociclette ed esporta in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
La sede è ad Rauschenberg, in Assia (Germay), SW-MOTECH si occupa dello sviluppo e progettazione fino alla produzione in serie, alle vendite e al servizio clienti.
La qualità dei prodotti SW-MOTECH è riconosciuta il tutto il mondo.
Discovery SW-MOTECHLOREM IPSUM DOLOR
Se la moto è la tua passione, Motor Bike Expo è la tua casa. Qualsiasi sia il tuo stile.
27-29 GENNAIO 2023
WEBSITEDicono di noi
Grazie per le vostre parole e il vostro sostegno
Paesaggi stupendi, accoglienza fantastica e organizzazione efficiente. Cosa volere di meglio per godersi la propria passione motociclistica

Fabio Petta
Italia
Ciao a tutti!
The TIM 2018 was a wonderful experience, passing through amazing places. The tracks were carefully and well chosen. In the most relevant parts of the tracks very professional and very friendly assistance was always available.

Wolf Hirth
Germany
Certo che la consiglio, unica e appassionante,luoghi meravigliosi percorsi in compagnia

Ruggero Mingo
Italia