Passignano sul Trasimeno

Uno dei borghi più belli sul Lago Trasimeno

Passignano sul Trasimeno è il borgo principale sulle sponde settentrionali del Lago Trasimeno. L’abitato si è sviluppato in epoca moderna, tra il ‘500 ed il ‘600, mentre il suggestivo centro storico legato alla Rocca è di origine medievale e affonda le proprie radici in epoche ancora più antiche.

Accumunato spesso a San Feliciano per l’importanza della pesca sull’economia locale, il paese si presenta come un piccolo borgo di pescatori allungato verso le rive del lago e dominato dalla Rocca sovrastante.

Grazie alle passeggiate lungolago e le spiagge per la balneazione, è insieme a Castiglione del Lago un luogo ideale per vivere al meglio il Trasimeno.

Da Passignano partono inoltre i traghetti per entrambe le isole, è quindi un punto di partenza perfetto per esplorare il lago e i suoi tesori.

COSA VEDERE A PASSIGNANO

La Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno domina il paesaggio, stagliandosi al di sopra del borgo in posizione sopraelevata. Il nucleo più antico di Passignano è cinto dalla cerchia di mura medievali, che testimoniano lo sviluppo subito dal centro nella trasformazione da piccolo borgo agricolo durante l’Impero Romano a castello e fortezza nel periodo medievale, quando venne a lungo conteso tra Arezzo, Perugia e Firenze.

Dopo una rilassante passeggiata lungolago e un giro all’interno del borgo, una visita alla Rocca è d’obbligo. Vivrai un vero e proprio viaggio nel passato, calandoti anche nella realtà locale grazie al piccolo Museo delle Barche sistemato al suo interno. Inoltre, goditi la vista mozzafiato dall’alto degli oltre 30 metri della Torre! Potrai ammirare lo spettacolo del lago e delle sue isole.

DA PASSIGNANO ALLE ISOLE DEL TRASIMENO

Dal molo di Passignano sul Trasimeno è possibile imbarcarsi sui traghetti per le isole: le partenze per l’Isola Maggiore si susseguono nel corso di tutta la giornata mentre quelle per l’Isola Polvese sono pochissime ed è bene controllare sempre gli orari.

Il molo principale per raggiungere la Polvese è infatti quello di San Feliciano, da Passignano il traghetto impiega circa 30 minuti ed è consigliato solo se si vuole approfittare di una gita in barca sul lago.

www.trasimeno.ws

Comune di Passignano sul Trasimeno